Enrico Cristaldi's Blog

Sono un prof quarantenne di mate e scienze. Ho adottato il motto "Ludendo docere" del grande Piero Angela per cui quando entro in classe, cerco sempre di sorridere e di lasciare i problemi fuori dall'aula.
Sono un biologo lucano e cerco ogni giorno di trasmettere ai miei alunni la passione per le scienze. Non è sempre facile portare avanti questa missione perché, con un facile clic, i ragazzi si possono rivolgere al maestro più grande di tutti: il Web. Ma siamo sicuri che tutto quello che c'è scritto su internet sia corretto? E poi ricordiamoci che i rapporti reali, seppure talvolta difficili, sono sicuramente più intensi di quelli virtuali.
Il mio artista preferito è Francesco Gabbani: l'ho apprezzo dai tempi di "Amen", mi piace soprattutto il suo modo di scimmiottare quell'intellettualismo, talvolta imperante nei contesti sociali.
Il nome del mio Blog riprende il titolo da una canzone di Francesco: il brano "Pachidermi e Pappagalli" affronta il tema del complottismo e utilizzando l'ironia, racconta delle persone sempre propense a credere nelle bufale e troppo pigre per ricercare la verità, avallando spesso fantasiose teorie e cospirazioni fatte di luoghi comuni.
Questo titolo vuole anche sottolineare la mia devozione per la natura nei sui molteplici aspetti.
Le scienze non sono la mia unica passione, amo anche i numeri: la natura è perfetta, infatti nel suo sviluppo e nella sua evoluzione segue regole matematiche ben precise.
Adoro la natura in tutte le sue forme. Il mondo vegetale mi appassiona ma è il mondo animale ad emozionarmi di più. Il mio sogno è avere una casa in mezzo alla natura, circondata da alberi ed animali.
Sono un essere pigro ma, con gli anni, ho cercato di appassionarmi anche allo sport: con orgoglio ho portato a casa un maratona, quella di Roma. Per me è stato un sogno realizzato......la mia esistenza è stata spesso segnata dalla corsa verso mete inimmaginabili, però alcune le ho raggiunte davvero. Ed ora continuo a correre, camminare, allenarmi in palestra...tra alti e bassi ma ci provo sempre. Non so nuotare bene però il mare è il paesaggio che più mi incanta. Potrei stare per ore a contemplarlo.
Amo il Sud del mondo con le sue contraddizioni e le sue difficoltà. Il mio cuore è meridionale. Spesso fuggo dalla mia Terra, sbattendo la porta; infatti ora vivo in Piemonte con la mia compagna. Però quando la mia mente si estranea, scappa lì nei posti della mia infanzia e ripercorre tramite un film fotografico, quei volti di genti lontane, quei luoghi magici ormai impressi nella mia mente.
Se mi prende la malinconia, sentimento a me molto noto, mi chiudo in cucina e cerco di produrre cibo per le persone care. Se ti regalo del cibo, significa che ti voglio bene.
Ho già raccontato abbastanza......il resto lo scoprirete tramite i miei blog.
Crea il tuo sito web con Webador